Anthony Ausgang espone a Urban Superstar Show 2010.

Ausgang now shows regularly in galleries and museums of the world. Commercial clients include the Boredoms (Warner) in Japan and Apollo 440 (Sony) in England. Collectors include Nicholas Cage, David Arquette and Perry Farrell.
Anthony Ausgang è nato a Trinidad e Tobago, nel 1959, da madre olandese e padre irlandese. La famiglia si trasferì a Houston, Texas, nei primi anni ’60, un periodo particolarmente difficile per una famiglia di immigrati per analizzare la cultura americana.
Ausgang incontrò poi Ed Roth e di lì a poco ebbe una scatola piena di Rat Finks, una piccola figurina plastica di un perfido roditore che divenne in qualche modo l’impersonificazione di Hot Rod e Custom Car Culture. La madre di Ausgang, cercò di continuare le tradizioni europee, trascinando il figlio a vedere interminabili opere, sinfonie e musei d’arte. Questa combinazione di arte alta e bassa è servita da fertilizzante culturale per le inclinazioni artistiche di Ausgang. Dopo un breve periodo di studi di arte alla University Of Texas di Austin, Ausgang cedette al mito della California e si trasferì a LosAngeles, dove cominciò a frequentare l’Otis Art Institute. Deluso dalla scoperta che il curriculum non prevedesse esercitazioni di tiro al bersaglio, osservazione di automobili o guardare film di surf, Ausgang abbandonò per iniziare a mettere in mostra i suoi lavori in tutte gallerie che avessero tollerato le sue frequenti visite. Finalmente accettò per l’infame Zero One Gallery, una sorta di combinazione tra un nightclub ed una galleria... la sua prima vendita officiale fu ad uno spacciatore di droga. Alla Zero One Ausgang incontrò Robert Williams, che era stato uno delle forze principali ai Roth Studios negli anni ’60 e, a quel tempo era colui che praticava con maggior successo quel tipo di arte che più tardi verrà definita come LowBrow.
Quando l’arte ufficiale iniziò ad accettare il lavoro di Ausgang, anche l’arte “commerciale” gli aprì le porte, dunque iniziò a realizzare copertine di dischi, poster e a lavorare come consulente per l’animazione basata sul computer.
Nel 1993 Ausgang fu incluso nella mostra "Kustom Kulture", presso il Laguna Beach Art Museum's, che investigava l’arte influenzata dalla car culture. Nel 2003 i dipinti di Ausgang si potevano vedere a Morning Wood, apripista della Post Graf art; nel 2004 il suo lavoro ha arricchito e divertito le pagine del Pop Surrealism e nel 2005 Weirdo Deluxe ha spiegato la sua arte ai non illuminati. Ausgang prende ispirazione dai canali più distanti, preferendo i giochi contenuti nelle palline di plastica delle macchinine dei centri commerciali alle ultime esibizione del Whitney.
Ausgang ora lavora regolarmente con gallerie e musei di tutto il mondo. Frai suoi clienti commerciali sono Boredoms (Warner), in Giappone, e Apollo 440 (Sony), nel Regno Unito. Frai collezionisti: Nicholas Cage, David Arquette and Perry Farrell.
Painting Courtesy ©Anthony Ausgang
Nessun commento:
Posta un commento